Talent Attraction System

Se non vuoi leggere, ascolta!

In ogni azienda e in ogni organizzazione commerciale, la capacità di attrarre bravi agenti, venditori e figure commerciali in grado di creare fatturato e generare valore è sempre stato un tema cruciale; un bravo imprenditore o responsabile delle vendite sa quali mezzi e metodi adottare per attrarre le figure commerciali più idonee ed efficaci per il raggiungimento dei propri obiettivi di vendita.
Grazie al Talent attraction system, sistema di recruiting, selezione, coinvolgimento delle figure commerciali e al recruiting formativo, oggi è possibile reclutare, formare e selezionare i migliori agenti, venditori e commerciali, dando vita ad un team vendite di successo e allo stesso tempo valorizzare l’individualità di ogni singola figura commerciale messa in campo.

 

Le tecniche, i modelli e i mezzi da utilizzare per il reclutamento, la selezione, la formazione e l’avviamento delle figure commerciali, sia a distanza – con l’utilizzo del web – che frontali

Il Talent Attraction System è un metodo funzionale al reclutamento di figure commerciali, agenti e venditori;  il  metodo aiuta nelle valutazioni e in tutti i passaggi del processo di selezione e reclutamento di venditori, sia da destinare alla vendita frontale classica, che alla vendita a distanza e con l’utilizzo del digital marketing e dei social media.

Applicando  il metodo sarà più facile e veloce trovare  le persone in linea con le nostre esigenze in termini di necessità operative, espansione commerciale, di modernizzazione dei sistemi di ricerca clienti, processi di vendita e di aumento del fatturato.
Per avere una organizzazione di vendita vincente è fondamentale attrarre gli addetti commerciali, i venditori e gli agenti più qualificati e in grado di supportarci anche con le loro capacità comunicative e l’utilizzo degli strumenti per la comunicazione, e lo sviluppo delle relazioni commerciali a distanza.

Il Talent attraction system è un sistema evoluto da implementare sia online per il reclutamento a distanza che per le classiche attività di selezione in ufficio o in azienda.

Quando si svolgono attività di reclutamento e di selezione, raggiungere l’obiettivo significa coinvolgere, selezionare e formare i venditori più idonei e capaci, inserirli nel team o nell’organizzazione aziendale mettendoli nella condizione di esprimere al massimo le loro potenzialità non solo adottando i sistemi utilizzati dall’azienda ma anche arricchendola con l’apporto delle loro esperienze, conoscenze e abilità (importazione delle skills).

Queste operazioni apparentemente sembrano facili, perché oggi abbiamo a disposizione una moltitudine di mezzi di comunicazione che utilizziamo correntemente, ma è proprio utilizzando quei mezzi nel modo consueto che rischiamo perdite di tempo e di energie.

Rischiamo di reclutare persone che ci provano, persone che magari hanno la buona volontà, persone che vorrebbero cimentarsi, ma non hanno le capacità, le esperienze, la predisposizione e più in generale il profilo individuale necessario.
Per non perdere tempo e trovare le figure commerciali più utili al nostro business o progetto commerciale è importante impiegare metodi e strumenti idonei e soprattutto agire nel giusto contesto e comunicare attraverso canali specifici.

In questa lezione ci soffermeremo anche sugli aspetti operativi e sull’organizzazione delle attività a favore del team e dell’azienda nell’ottica dell’incentivazione e della gratificazione personale, come ad esempio:

  • Definire obiettivi realmente raggiungibili ed esigibili dal team di vendita o dalla singola figura commerciale (analisi e tecniche di modellazione predittiva)
  • Adottare gli strumenti idonei per aiutare i commerciali nelle attività organizzative e nei processi di acquisizione di nuovi clienti
  • Adottare metodi di vendita efficaci per l’incremento del fatturato
  • Strumenti e metodi per aumentare il potenziale comunicativo degli addetti alle vendite in funzione di risultati programmati
  • Governare e organizzare il team per il raggiungimento di obiettivi condivisibili oltre che di quelli individuali o di programma
  • Svolgere azioni di internal marketing per la fidelizzazione e l’incentivazione dei partner commerciali e del team di venditori
  • Come evitare i fenomeni di demotivazione o di disgregazione di una squadra di agenti e di venditori e come evitare le situazioni dannose per il team o ufficio commerciale, piccolo o grande che sia
  • Contrattualizzazione delle figure commerciali in base alla loro tipologia di inquadramento e agli obiettivi da condividere. Come ad esempio: agenti di commercio, venditori, procacciatori, promotori, responsabili commerciali, team leader, addetti marketing e alla comunicazione commerciale e le altre numerose figure che possono partecipare alla composizione di un team commerciale adeguato alle esigenze della nostra azienda e organizzazione commerciale.

Caratteristiche tecniche della sessione:

  1. La sessione è svolta online in aula virtuale con interattività
  2. Di base ha una durata di 2 ore oltre alla tempistica riservata al dialogo fra i partecipanti e il professionista, il coach o il tecnico formatore
  3. Sono previsti supporti audio e video ed è possibile scaricare sia le slide della sessione che i contenuti in formato pdf e podcast audio
  4. La sessione può essere registrata per rivederla in modalità on demand