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Grazie al Talent attraction system, sistema di recruiting, selezione, coinvolgimento delle figure commerciali e al recruiting formativo, oggi è possibile reclutare, formare e selezionare i migliori agenti, venditori e commerciali, dando vita ad un team vendite di successo e allo stesso tempo valorizzare l’individualità di ogni singola figura commerciale messa in campo.
Le tecniche, i modelli e i mezzi da utilizzare per il reclutamento, la selezione, la formazione e l’avviamento delle figure commerciali, sia a distanza – con l’utilizzo del web – che frontali
Il Talent Attraction System è un metodo funzionale al reclutamento di figure commerciali, agenti e venditori; il metodo aiuta nelle valutazioni e in tutti i passaggi del processo di selezione e reclutamento di venditori, sia da destinare alla vendita frontale classica, che alla vendita a distanza e con l’utilizzo del digital marketing e dei social media.
Applicando il metodo sarà più facile e veloce trovare le persone in linea con le nostre esigenze in termini di necessità operative, espansione commerciale, di modernizzazione dei sistemi di ricerca clienti, processi di vendita e di aumento del fatturato.
Per avere una organizzazione di vendita vincente è fondamentale attrarre gli addetti commerciali, i venditori e gli agenti più qualificati e in grado di supportarci anche con le loro capacità comunicative e l’utilizzo degli strumenti per la comunicazione, e lo sviluppo delle relazioni commerciali a distanza.
Il Talent attraction system è un sistema evoluto da implementare sia online per il reclutamento a distanza che per le classiche attività di selezione in ufficio o in azienda.
Quando si svolgono attività di reclutamento e di selezione, raggiungere l’obiettivo significa coinvolgere, selezionare e formare i venditori più idonei e capaci, inserirli nel team o nell’organizzazione aziendale mettendoli nella condizione di esprimere al massimo le loro potenzialità non solo adottando i sistemi utilizzati dall’azienda ma anche arricchendola con l’apporto delle loro esperienze, conoscenze e abilità (importazione delle skills).
Queste operazioni apparentemente sembrano facili, perché oggi abbiamo a disposizione una moltitudine di mezzi di comunicazione che utilizziamo correntemente, ma è proprio utilizzando quei mezzi nel modo consueto che rischiamo perdite di tempo e di energie.
Rischiamo di reclutare persone che ci provano, persone che magari hanno la buona volontà, persone che vorrebbero cimentarsi, ma non hanno le capacità, le esperienze, la predisposizione e più in generale il profilo individuale necessario.
Per non perdere tempo e trovare le figure commerciali più utili al nostro business o progetto commerciale è importante impiegare metodi e strumenti idonei e soprattutto agire nel giusto contesto e comunicare attraverso canali specifici.
In questa lezione ci soffermeremo anche sugli aspetti operativi e sull’organizzazione delle attività a favore del team e dell’azienda nell’ottica dell’incentivazione e della gratificazione personale, come ad esempio:
- Definire obiettivi realmente raggiungibili ed esigibili dal team di vendita o dalla singola figura commerciale (analisi e tecniche di modellazione predittiva)
- Adottare gli strumenti idonei per aiutare i commerciali nelle attività organizzative e nei processi di acquisizione di nuovi clienti
- Adottare metodi di vendita efficaci per l’incremento del fatturato
- Strumenti e metodi per aumentare il potenziale comunicativo degli addetti alle vendite in funzione di risultati programmati
- Governare e organizzare il team per il raggiungimento di obiettivi condivisibili oltre che di quelli individuali o di programma
- Svolgere azioni di internal marketing per la fidelizzazione e l’incentivazione dei partner commerciali e del team di venditori
- Come evitare i fenomeni di demotivazione o di disgregazione di una squadra di agenti e di venditori e come evitare le situazioni dannose per il team o ufficio commerciale, piccolo o grande che sia
- Contrattualizzazione delle figure commerciali in base alla loro tipologia di inquadramento e agli obiettivi da condividere. Come ad esempio: agenti di commercio, venditori, procacciatori, promotori, responsabili commerciali, team leader, addetti marketing e alla comunicazione commerciale e le altre numerose figure che possono partecipare alla composizione di un team commerciale adeguato alle esigenze della nostra azienda e organizzazione commerciale.
Caratteristiche tecniche della sessione:
- La sessione è svolta online in aula virtuale con interattività
- Di base ha una durata di 2 ore oltre alla tempistica riservata al dialogo fra i partecipanti e il professionista, il coach o il tecnico formatore
- Sono previsti supporti audio e video ed è possibile scaricare sia le slide della sessione che i contenuti in formato pdf e podcast audio
- La sessione può essere registrata per rivederla in modalità on demand