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Sono cambiate le modalità di reclutamento di agenti, venditori, digital seller ed export manager

Sono cambiate le modalità di reclutamento di agenti, venditori, digital seller ed export manager

Quando parliamo di queste figure commerciali, di norma parliamo di professionisti con partita iva, in pratica di aziende che offrono servizi ad altre aziende.

A parte la tipologia contrattuale dell’agente di commercio iscritto all’Enasarco che merita delle riflessioni speciali che non sono oggetto di questo articolo, le figure commerciali professionali, cioè costituite con partita iva sia sotto forma di ditta individuale che di società, hanno pieno titolo ad essere definite partner commerciali delle aziende e come tali devono essere trattate fin dal reclutamento.

Molto spesso si vedono titolari di aziende, Human Resources Manager, responsabili di reti di vendita e responsabili del marketing, o comunque le persone cui competono le decisioni in tema di recruiting, arrancare nel buio.

Il tipico esempio è il classico imprenditore che acquista i curricula dai vari portali o riviste hub che sono sorte in questi ultimi anni, iniziative molto brillanti se non fosse per il fatto che spesso forniscono sì molte referenze ma sempre le stesse, e i curricula spesso non sono aggiornati, quindi, quando in una campagna di recruiting la fonte di approvvigionamento di informazioni sui potenziali candidati sono i classici hub o anche depositi di curricula, serve sempre personale esperto abituato ad analizzare tali curricula e a leggere non solo le righe, ma anche fra le righe.

Questa operazione di visione dei curricula e le telefonate per un primo contatto con la potenziale risorsa commerciale sono le procedure che fanno dilatare i tempi, scoraggiano il recruiter e molto spesso sciupano i curricula che magari riguardano profili interessanti per il raggiungimento degli obiettivi dell’operazione di recruiting in questione.

Altra nota dolente è la vetustà dei curricula che si trovano su questi hub e, non ultimo, l’atteggiamento del recruiter che molte volte è il vero e proprio problema di fondo che determina il fatto che non si trovino figure commerciali che soddisfino le aspettative.

Per questo motivo, molte aziende demandano l’operazione completa a strutture come www.agentievenditori.it

Agenti e Venditori è una struttura che si occupa di fornire mezzi e servizi alle aziende e organizzazioni che danno vita ad attività di recruiting.

L’apertura di un canale di recruiting formativo e motivazionale è determinante per la buona riuscita delle azioni di reclutamento forza vendita.

Spesso il processo crolla subito fin dall’analisi dei curricula, ma anche prima, cioè nella scelta dei canali di approvvigionamento dei curricula da interpellare e dei mezzi sui quali pubblicare gli annunci di ricerca.

Meglio optare per canali di recruiting formativo e motivazionale e aggiungere alla solita raccolta di adesioni attraverso i curricula o annunci, le informazioni sempre spontanee e aggiornate che arrivano dai canali di skills focus.

L’argomento è importante per lo sviluppo degli affari, il presidio commerciale dei territori e l’organizzazione aziendale; trovare figure commerciali idonee è alla base di ogni impresa di successo. Dopo il prodotto o servizio il punto cruciale su cui porre l’attenzione è l’organizzazione della rete di vendita e/o distribuzione.

Per questo è utile parlarne con un consulente di Agenti e Venditori, il quale gratuitamente risponderà alle vostre domande e sarà lieto di prospettare la migliore soluzione per la vostra azienda e il vostro modello di business, anche con l’apertura di canali di recruiting formativo creati appositamente per voi.

Puoi parlare direttamente con uno specialista della ricerca di figure commerciali e della formazione delle reti di vendita

Telefonaci: 049 5221962 –  346 0318251 
Scrivici: assomodus@gmail.com

 

 

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