La raccolta di appuntamenti per agenti e venditori nel tempo si è evoluta, ormai quasi archiviata del tutto l’esperienza del telemarketing invasivo ed inopportuno, siamo entrati nell’epoca del permission marketing e dell’inbound marketing.
In pratica i sistemi per raccogliere richieste di appuntamento per la vendita di prodotti e servizi si sono evoluti adesso ci sono i canali di lead generation.
Noi ci occupiamo della costruzione e gestione dei canali di lead generation tematici e specialistici per la raccolta di richieste di appuntamenti commerciali e per l’alimentazione costante di agenti e reti commerciali, lo facciamo con la nostra divisione Lead Business che svolge con successo questo compito alimentando giornalmente molti agenti sia singoli che gruppi di agenti ed aziende che dispongono di reti di agenti ed incaricati alle vendite di varie dimensioni.
Le tecniche sono varie, ma tutte portano l’utente a richiedere un appuntamento commerciale solo quando ha effettuato un percorso di apprendimento e valutazione della proposta commerciale in questione diventando quindi quello così raccolto un appuntamento di qualità che ha molte più possibilità di trasformarsi in una vendita effettiva.
La differenza con il vecchio telemarketing sta proprio nella concezione e nella costruzione dell’appuntamento commerciale, mentre nel telemarketing tradizionale l’operatore deve motivare il potenziale cliente ad accettare un appuntamento con un venditore o un agente, con la lead generation, l’inbound marketing e le tecniche di *nurturing, è il potenziale cliente che richiede un appuntamento, non prima però di avere effettuato un percorso (funnel di conversione) idoneo a rafforzare il suo interesse, quando questo esiste, e a scoraggiarlo quando si tratta solo di curiosità, in quanto le curiosità vengono soddisfatte durante il percorso di nurturing e solo se dopo questo percorso il potenziale cliente resta realmente interessato di norma richiede un appuntamento.
Nella costruzione di un canale di lead generation vengono utilizzati anche particolari format e modelli di comunicazione diffusi sui motori di ricerca e sui social network.
La visibilità si può comprare, ma la trasformazione della visibilità in richieste di appuntamento, di preventivo e in vendite dirette avviene solo attuando un preciso percorso di formazione del potenziale cliente (funnel di conversione)
*nurturing = nutrimento del potenziale cliente con tutte le informazioni necessarie per aiutarlo a compiere una scelta convinta e consapevole
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