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Come trovare agenti e venditori veramente motivati

Come trovare agenti e venditori veramente motivati

Trovare agenti e venditori motivati

Azioni e canali di reclutamento informativo e motivazionale

Non sembra, ma quello di pubblicare gli annunci, ottenere i curricula e dare visibilità alle attività di ricerca di agenti, venditori e figure commerciali in genere è il problema minore, tanti sono i mezzi e l’offerta che si può utilizzare per dare visibilità alle iniziative di recruiting.

Quella è consigliato concentrarsi è l’attività vera e propria di recruiting, ciò significa che non basta ottenere un curriculum o una iscrizione o la risposta a un annuncio, quel contatto che abbiamo generato dovremo a) saperlo valutare leggendo le informazioni rilasciate dall’interessato es. dal curricula o dal modulo di richiesta o di iscrizione che abbiamo pubblicato, b) una volta valutata la risorsa è necessario saper presentare con efficacia l’offerta di collaborazione senza saltare la necessaria fase di audit, per cercare di capire quali sono le aspettative, speranze o ambizioni della persona con la quale abbiamo iniziato a dialogare.
La corretta presentazione dell’offerta che l’azienda propone al mercato, e i “plus” che la differenziano dall’eventuale concorrenza è determinante, in questo caso il reclutatore deve avere padronanza delle tecniche di presentazione e di comunicazione persuasiva tipiche dell’esperto di marketing.

A questo punto la pipeline che porterà a selezionare i vari contatti allo scopo di ottenere la collaborazione di una persone, agenti, venditori, professionisti o partner commerciali veramente in grado di rispondere alle nostre aspettative è solo all’inizio, perché è qui che inizia la fase di”Nurturing” cioè il nutrimento della risorsa con i valori aziendali e la condivisione degli obiettivo, per poi passare a quelle che sono le tecniche di engagement e di motivazione.

Il processo di recruiting va affidato a personale esperto altrimenti il rischio di perdere e far perdere ai candidai solo del tempo inutilmente è realmente concreto, senza tenere conto dei curricula o lead che vengono inutilmente “bruciati” con il relativo spreco di risorse economiche spese per acquisire contatti con figure commerciali che se ingaggiate e motivate correttamente avrebbero potuto essere utili allo sviluppo della vostra rete di vendita e del vostro business.
Due sono le soluzioni:
a) Affidare a degli esperti di recruiting le attività di contatto, informazione e motivazione delle risorse fino a portarli a colloquio con voi solo quando si è delineato veramente l’interesse reciproco.
b) Frequentare un corso di tecniche di recruiting e di engagement che è uno dei moduli previsti nel Metodo Seller Plus, da noi altamente consigliato.

Per attivare una tua iniziativa di recruiting o un canale di recruiting costante richiedi un colloquio in videoconfereza o telefonico con un nostro esperto di recruiting, il servizio è gratuito.