Appuntamenti per agenti, la qualità sta nel sistema di raccolta

Ottenere appuntamenti di qualità questo è lo scopo!

Sono finiti i tempi del telemarketing invasivo e fastidioso o dell’ormai inutile spam, oggi la raccolta di appuntamenti commerciali e la generazione di occasioni di vendita si attua applicando le regole del permission marketing, il rispetto del tempo e dei dati personali altrui e soprattutto utilizzando strumenti di inbound marketing, e lead generation con l’utilizzo di canali tematici o specialistici.

I criteri da prendere in esame per capire la qualità e l’efficacia del nostro sistema di raccolta di appuntamenti commerciali, raccolta di richieste di preventivo, generazione della visibilità per l’e-commerce e la vendita a distanza, sono i seguenti:

Visibilità:

Gioia per molti e dolore per altri, quello della visibilità e un argomento sempre di attualità in quanto chi non mostra i propri articoli, la propria azienda e le proprie proposte commerciali di solito non vende o comunque vende poco e quindi non riesce a stare sul mercato, in modo particolare quello italiano dove per poter tenere in piedi un’azienda non è possibile scendere sotto determinati livelli di fatturato .

Quindi la visibilità è un elemento cardine su cui ruota la vita stessa di  un’azienda che vende direttamente o attraverso agenti e venditori.

Per fortuna la visibilità si ottiene i 2 modi, il più immediato è acquistandola, attraverso la pubblicità, mentre quello più duraturo e conveniente  è quello di ottenerla in modo che possiamo definire strutturale, in particolare sul web tale modo si definisce SEM (search engine marketing) modo che si sviluppa attraverso le attività di produzione e indicizzazione di contenuti, testuali, video, audio, fotografici e grafici.

Pubblicità e contenuti interessanti per il target di riferimento, questo è il modo più rapido ed efficace per acquisire visibilità almeno sul web.

A questo punto la domanda è questa: Ma se per ottenere la visibilità è così semplice, perché allora nonostante io spenda in  pubblicità, abbia visite al sito e sia presente sui social network non ottengo vendite (conversioni) o iscrizioni?

La risposta a questa domanda è quella che diamo di seguito

La qualità della visibilità:

Ottenere visibilità contestualizzata, questa è la soluzione, farsi notare e coinvolgere nelle nostre proposte commerciali solo chi è potenzialmente un cliente interessato.

Ecco perché i canali di lead generation sono la soluzione migliore per la raccolta di appuntamenti commerciali, richieste di preventivo  e per la vendita diretta e a distanza.

Selezione del target verso il quale comunicare e led generation con progressione del nurturing (funnel marketing).

Potranno sembrare argomenti “marziani”, ma in realtà si tratta di una cosa molto semplice, si tratta della “scrematura” o “raffinazione” dei contatti derivanti dalle attività di comunicazione e visibilità.

La prima “scrematura” si attua con la scelta dei mezzi da utilizzare per acquisire visibilità, la seconda proponendo all’utente un percorso di approfondimento riguardo alla nostra offerta, prima di dargli la possiblità di comunicare con  noi.

Così facendo raccoglieremo richieste di appuntamento, di preventivo, iscrizioni molto più valide e più facilmente trasformabili in vendite, questa tecnica è definita anche funnel marketing, cioè l’imbuto che gli interessati percorrono formandosi all’acquisto prima di arrivare a no.

I canali tematici

I canali tematici o specializzati di lead generation sono strutturati e veicolano contenuti appositi per attrarre all’approfondimento solo le persone che hanno un certo grado di interesse e determinazione all’acquisto.

Così facendo i canali di lead generation svolgono il ruolo di attrazione e successivamente quello di scrematura dei leads, affiché il lead (richiesta o iscrizione) che ci arriva sia il più possibile effettuata da un soggetto che è realmente interessato al nostro prodotto o alla nostra offerta.

Gli appuntamenti commerciali validi: 

Una volta con l’utilizzo del telemarketing massivo, lo scopo era quello di ottenere un gran numero di appuntamenti, ma si scoprì subito che è più importante la qualità di questi appuntamenti,anche se la quantità riveste sempre un ruolo determinante per lo sviluppo del business, ma la qualità ci mette al riparo da perdite di tempo e spreco di risorse impegnate magari verso soggetti che sono solo curiosi, ma che per  maturare una certa motivazione all’acquisto devono effettuare un percorso di nurturing (nutrimento con informazioni sui prodotti, sull’azienda e sulle offerte commerciali in questione).

La nostra piattaforma Lead Business è una piattaforma che propone sia canali tematici che specialistici strutturati per la raccolta di richieste inbound di appuntamenti commerciali, preventivi, iscrizioni e per l’e-commerce o la vendita a distanza.

Ottenere appuntamento commerciale o una richiesta su iniziativa del potenziale cliente rende di più in termini di numero di vendite.

Per saperne di più su questo argomento richiedi una consulenza gratuita contattandoci o visitando il sito www.leadbusiness.it

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