Quello di agenzia è un contratto che prevede che un soggetto indipendente quale è l’Agente di commercio, venga incaricato a tempo determinato o indeterminato da un altro soggetto, definito Preponente, di occuparsi della promozione e della conclusione di contratti presso eventuali clienti e al quale viene affidata una determinata zona di competenza.
Il rapporto è da intendersi quindi costituito tra un’impresa (preponente) e un soggetto economico (agente) che promuove la vendita, ma non ha la piena proprietà e disponibilità delle merci, beni o servizi messi in vendita.
L’agente di commercio agisce limitandosi a promuovere gli affari, e in generale le vendite, in cambio di un corrispettivo, che normalmente è rappresentato da una percentuale stabilita sugli affari conclusi.
Il contratto d’agenzia è il fulcro del rapporto che intercorre tra l’azienda preponente e l’agente di commercio, pertanto è un contratto da sottoscrivere dopo attenta analisi e tenendo nella giusta considerazione quanto previsto dagli accordi economici collettivi per la disciplina del rapporto di agenzia e rappresentanza commerciale e dai contratti collettivi che riguardano le varie figure di vendita diverse da quella dell’agente di commercio.
Brano tratto dai podcast di evoluzionevenditori.it pubblicati da radiomarketing.it